In occasione del ciclo di eventi “Storie di Coraggio” dedicato al contrasto del fenomeno mafioso, gli studenti del Liceo Da Vigo – Nicoloso portano sul palco della Sala Enzo Costa una mise en space sul tema. All’evento interverrà l’Onorevole Rosy Bindi, già presidente della Commissione parlamentare antimafia
Dal Progetto sulla legalità “Antimafia quotidiana”, iniziato nel 2018, è nata l’idea di immaginare un rivolto alla popolazione, scolastica e non, con cui condividere gli insegnamenti che questo percorso di educazione alla lotta alla mafia hanno lasciato.
“Storie di coraggio” è un progetto ambizioso per una realtà piccola come la nostra, il levante ligure, ma necessario, per contrastare l’insinuante, costante e implacabile propagazione delle mafie nel nostro territorio.
Si articola in tre giornate dedicate al cambiamento della mafia, a partire dagli anni ’80 – ’90 con la fase stragista per arrivare ai “colletti bianchi” dei nostri giorni, aspetto meno visibile, ma molto più diffuso e incidente nei territori
Fondamentale quindi l’apporto degli ospiti coinvolti che, nell’arco delle giornate, aiuteranno a non dimenticare, a individuare le diverse forme della nuova mafia e a combatterla con le nostre scelte quotidiane.
Visualizza tutti gli eventi del progetto!
L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotarsi per ogni evento utilizzando EventBrite.
Le attività del mattino sono dedicate alle scuole (il coordinatore può prenotare fino a 30 studenti), mentre gli eventi serali sono aperti anche al pubblico. Per prenotare si può contattare direttamente la Pro Loco di Sori (0185 700681).